sabato 13 aprile 2013

Fragoline di bosco!

Finalmente il sole. Allora ne ho approfitto per piantare il mio nuovo acquisto di fragoline di bosco.
Piante frigoconservate che arrivano per posta a radice nuda e che si interrano a fine marzo, ma il tempo non lo ha permesso fino ad oggi.
Si prepara una bella aiuola in cui si aggiunge un po' di terriccio dalla compostiera e 1/2 secchio di sabbia se il terreno è molto argilloso e pesante come nel mio caso. E poi se non volete acquistare teli pacciamanti, che costano e alla fine inquinano perchè non sappiamo dove gettarli....., usate semplicemente della paglia.
Oggi la si trova anche nei negozi di animali come lettiera per criceti.


E' questo sarà il risultato


Buona primavera!

mercoledì 10 aprile 2013

....quel mazzolin di fiori del mio giardino.

Dopo persistenti piogge e freddo artico, nel giardino si risveglia la primavera e creare mazzolini variopinti da mettere in piccoli vasi o boule è la mia passione da quand'ero piccola.
Adesso esplodono le violette odorose, ma anche la Chionodoxa, i Muscari, le Pervinche, Narcisi e Giacinti.



Gli ellebori spontanei sono a fine fioritura ma il loro verde tenero illumina il giardino in questi giorni grigi e fin troppo umidi. Ottimo sfondo per la foto.
I tulipani si fanno invece desiderare. Adesso comincerà la fioritura del Tarassaco e tutto si colorerà di giallo acceso. Finalmente arriverà la mite primavera?

lunedì 8 aprile 2013

Giardinaggio e riciclaggio

Confesso che in questo periodo ho una passione sfrenata verso tutto ciò che è riciclaggio intelligente ed utile.
Così aggirandoci tra mercatini dell'usato o spolverando in cantina e solaio si possono trovare oggetti che avrebbero degna collocazione nella discarica più vicina.....differenziando ovviamente, ma con un po' di ingegno possono tornare utili per il giardino ed in questo caso per l'orto.
Guardate qui.

A questa insalata non davo più speranze e invece la campana di vetro forata in cima l'ha protetta da neve, pioggia battente e freddo che ancora perdura.
Era una campana di vetro facente parte di un filtro per la vinificazione, vecchio di almeno 80 anni, sistema rudimentale ma efficace da come mi è stato spiegato. Oggi è una splendida mini serra per il mio radicchio.
Non male come recupero!
Così come seminare nei tubi di cartone della carta da cucina o igienica come fossero di torba.

Alla prossima!