giovedì 4 luglio 2013

Una passeggiata in montagna

La gita domenicale è l'unica occasione di rilassarsi e stare tutti insieme. Il lavoro ci porta ad essere sempre meno a casa e sempre più divisi. Allora non c'è niente di meglio di un bel pic-nic sulle montagne della Val Chiusella per far scoprire a mia figlia le bellezze della natura in tutti i suoi colori. 
Si parte dal blu-cielo dell' Echium vulgare con un bombo ghiotto che ci ronzava intorno e gli ultimi fiori di Phyteuma con cui si prepara la famosa zuppa di aiucche.




Poi la passeggiata riprende e l'aria frizzante stimola i sensi e ci colpisce il rosso brillante delle fragoline di bosco.....tante tantissime, profumate e golose.



Ci addentriamo nel bosco ed i colori sono il verde delle felci ed il marrone del sottobosco. Una rana si mimetizza tra le rocce e le foglie secche, mentre un ruscello gorgogliante crea l'atmosfera di un regno fatato



in cui preparare con foglie di castagno tre piattini di mirtilli selvatici per il pic nic nel bosco incantato. 



Non poteva mancare il nostro bouquet di fiori selvatici, qui il colore è decisamente il rosa accompagnato dal bianco screziato. 
Astrantia, lychnis, carote selvatiche, knautia, trifoglio, margherite......
La bellezza dei fiori di montagna è ineguagliabile, potrete coltivare la rosa più profumata, la calla più elegante o il garofano più vezzoso ma non avrete mai la grazia di questa composizione.......
tutto merito di Madre Natura.








Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia